Cosa sono i sistemi luce e perché oggi rappresentano la soluzione migliore per chi vuole esaltare le architetture attraverso la luce.
L’esigenza di gestire l’installazione dei punti luce in maniera alternativa da vita a sistemi di illuminazione che corrono su strutture “a vista”, comunemente binari o cavi, dove sono posizionati corpi illuminanti di varia tipologia. Questa capacità di adattare la forma della luce alle linee degli arredi e degli ambienti oltre a esaltare la capacità dinamica di illuminare le architetture offre la possibilità di creare forme luminose che elevano l’apparecchio di illuminazione a elemento di design.



La potenzialità dei sistemi di illuminazione risiede in questo, ossia nell’opportunità di essere evocativo ed esaltare al meglio i contenuti di un concept: la luce infatti ravviva ciò che le sta intorno e il progetto di Interior design. La luce deve illuminare ed essere funzionale, ma deve anche e soprattutto costruire e settare il mood dell’ambiente, enfatizzandone la resa scenografica.
Sempre più spesso vengono realizzati progetti di interior design che prevedono l’integrazione dell’illuminazione nell’architettura dello spazio offrendo effetti fortemente scenografici, ma i sistemi luce oggi ci permettono di portare la luce anche dove abbiamo difficoltà ad arrivare.
La tecnologia aiuta a cancellare i confini! Con i sistemi, la luce corre su binari digitali o fili leggeri quasi impercettibili o addirittura tramite nastri conduttori. Con questo modo di studiare la luce possiamo posizionare gli elementi senza grandi limiti. Il concetto è portare la luce ovunque, senza essere condizionati dall’impianto elettrico. Un vero e proprio sistema che si adatta a ogni spazio e a tutte le esigenze legate all’illuminazione. La soluzione più giusta per portare luce dove veramente serve.

Il nuovo sistema “Continua” è la soluzione Foris per quanto riguarda sistemi di luce, una composizione che oltre a dare estrema liberta di inserimento all’interno di qualsiasi contesta, consente di tracciare forme in assoluta libertà e in base a gusti o stili personali.
